Racconti di Viaggi


Questa è la nuova pagina del blog dedicata ai “Racconti di viaggi”, in cui potrete trovare esperienze vissute in primissima persona in vari luoghi del mondo. Ci accompagnerà alla scoperta di tanti paesi, ognuno con particolarità e tesori unici, in cui vivono persone con vite ed esperienze che arricchiscono davvero.


ALESSIO

INSTAGRAM

“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte” diceva mille anni fa il poeta e filosofo persiano Omar Khayyam.

Come dargli torto? Chi non vorrebbe attraversare le terre incontaminate dell’America del sud passando per le capitali più suggestive del mondo fino agli angoli più remoti della terra?

Beh, detto così, tutto molto bello, ma cosa significa veramente viaggiare?

Dare una risposta ora, su due piedi, potrebbe sminuire tutto ciò che un viaggio può regalare: Non esiste una risposta univoca ed universale!

E allora, cerchiamo insieme, in una missione tutt’altro che agevole, di trovare una risoluzione che possa conciliare le idee che ognuno di noi può accumunare al verbo viaggiare.

Vi aiuterò,  portandovi in quei posti dove il mio corpo ha fluttuato per poi perdersi e ritrovarsi.

Ricordo come se fosse ieri il mio primo vero viaggio, la scelta di non optare per la classifica vacanza con gli amici, ma qualcosa di più, che ancora oggi, in momenti improvvisi della giornata, mi regala ricordi unici.

Era il lontano 2012, quando decisi in compagnia di un amico di vecchia data di provare ad intraprendere un viaggio “stimolante”, “rischioso” quanto “affascinante”, l’interrail. Per i meno esperti si tratta di attraversare due o più stati in treno.

Le regole sono molto semplici: il giorno si visita la meta prescelta, di notte si viaggia e ci si riposa dalle fatiche della giornata, spinti da un’instancabile adrenalina che come droga persuade la mente e il corpo, convincendoli a continuare fino a rischiare di entrare in un vortice senza via di uscita.

Cercherò di trasmettervi tutte le gioie, eccitazioni, turbamenti e paure che un viaggio solitario può offrire.

Non sarà facile si sà, saresti d’altronde in grado di descrivere momenti particolari della propria vita in modo da trasmettere all’interlocutore le emozioni provate?

E allora, se ciò che nutri dentro di te è un’innata voglia di partire, sciogli gli ormeggi dal porto sicuro e preparati, si parte!

                                                                                                       Alessio Lanzano

 

Destinazioni:


Comments are closed.

Translate »