Fernando Pessoa: Porto addosso le ferite di tutte le…

Pensieri

Written by:


Rate this post

Fernando Pessoa“Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato” (Fernando Pessoa)Quanto è vera questa frase dei grande poeta portoghese Fernando Pessoa? Ogni giorno ognuno di noi si ritrova a dover affrontare delle battaglie, con le quali ci si può misurare, magari perdendo rovinosamente senza nemmeno poter affidarci a una scusa. Ma quando si accetta la battaglia si può vincere o perdere, ma solo dopo aver lottato, spremendo se stessi fino all’ultima goccia. Le ferite della sconfitta sono quindi testimonianze di quanto è stata dura la battaglia, a prescindere dal risultato ottenuto; queste ferite si rimarginano presto, appena ci si tuffa in una nuova lotta.

Ma quando la battaglia si evita ecco che le ferite appaiono ugualmente; sbucano ovunque senza un motivo apparente. Non si è lottato ed eccole lì, a restare a lungo, più resistenti alla guarigione. Sono ferite che bruciano, che prudono, che ci ricordano che ad affrontare una battaglia si può vincere o perdere, ma sempre vincendo.


One Reply to “Fernando Pessoa: Porto addosso le ferite di tutte le…”

  1. Mr.Loto ha detto:

    Mi piace questa citazione, mi piace perché è veritiera. Il non fare qualcosa quando è necessario è come ricevere un colpo alle gambe che obbliga ad inginocchiarci . . . e non è una bella sensazione.

    Un saluto

Rispondi

Translate »